La Fondazione Scuola Materna Guglielmo Raisini ha lo scopo di organizzare e gestire servizi socio educativi per la prima infanzia, nido e scuola dell’infanzia, nonché servizi integrativi con finalità di socializzazione e formazione rivolti a bambini di età compresa tra uno e sei anni, residenti o dimoranti nel Comune di Modena. In tale ambito la Fondazione conferma i valori fondanti dell’Istituzione relativi alla socialità, mutualità e autonomia di governo sul territorio della città di Modena.
Nei servizi educativi della Fondazione i bambini possono trovare, senza alcuna distinzione di sesso, ceto sociale, cultura, religione e stato fisico, esperienze e professionalità tali da consentire e sollecitare il loro sviluppo in una dimensione educativa e formativa adeguata alle loro necessità.
Ogni bambino è protagonista, assieme alla propria famiglia ed al personale che opera nella Scuola, di un progetto destinato al suo benessere, a perseguire ed a valorizzare l’esperienza sociale, affettiva e culturale di ciascuno.
La Fondazione promuove ed incentiva la partecipazione dei genitori alla gestione della Scuola secondo le modalità stabilite nel proprio regolamento interno. I servizi educativi della Fondazione sono gestiti ed erogati nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia con particolare riferimento agli orientamenti pedagogici adottati per le scuole dell’infanzia statali e comunali.