Frequentare un servizio educativo deve rappresentare per ogni bambino un'esperienza piacevole e stimolante. Per tale motivo viene compiuto un grande sforzo nell'organizzazione degli spazi e delle proposte.
Un ruolo importante lo ricoprono gli esperti:
- un giorno dedicato alla musica. L'esperta si intrattiene un’ora per ogni sezione d'infanzia e lavora sia a piccolo gruppo (circa 12 bambini) che a grande gruppo. Obiettivi: avvicinare i bambini all’ascolto e produzione di suoni attraverso l’utilizzo di strumenti musicali, del corpo, di utensili da cucina. Il rispetto dell'altro, rispetto dell'ambiente e dei materiali utilizzati, integrazione e socializzazione con l'altro.
Le parole dei bambini:"...facciamo musica in salone, è molto bello e importante perché impariamo a cantare, suonare e ballare..."
- un giorno dedicato all’inglese. L'esperta di Inglese svolge con le sezioni 3 e 4 anni un’ora di lezione, generalmente lavorando a piccolo gruppo. La sezione 5 anni segue invece il progetto il pomeriggio per la durata di un’ora e trenta. Obiettivo: avvicinare i bambini alla lingua straniera attraverso strumenti audio-visivi, ludici e canzoni. Il tempo che i bambini vivono in questo periodo della loro vita è molto prezioso per l’apprendimento di una seconda lingua.
Grazie alla plasticità neurale che li caratterizza ed alla finestra linguistica ancora aperta, è possibile sotto forma di gioco garantire loro un permanente apprendimento di lingue straniere e sedimentare ed arricchire gli strumenti cognitivi che verosimilmente ritroveranno nel proseguo della loro vita scolastica e professionale. Il valore di base che muove il nostro lavoro è quello di fare tutto questo facendoli divertire, non facendo sentire loro la controproducente pressione della performance o del raggiungimento di risultati precisi, ma solo interessandoli e facendo sì che loro stessi si avvicinino in modo curioso e positivo alle proposte.
Le parole dei bambini:"...l'esperta ci dice le parole in inglese perché conosce poco l'italiano e noi impariamo l'inglese perché siamo di un altro paese. impariamo i colori, i numeri e ci fa giocare..."