IO mangio…TU mangi… NOI mangiAMO • (tre anni)
Progetto ideato a seguito del periodo dell’ambientamento durante il quale le insegnanti hanno letto al gruppo sezione il libro «Io mi mangio la luna», testo utilizzato fin dall’anno scolastico precedente come spunto per il momento di passaggio nido/infanzia.
L’attenzione dei bambini si è focalizzata sul «gusto» che poteva avere la luna: «per me la luna sa di pizza», «per me sa di hamburger», «per me di cotoletta», «per me di pasta in bianco».
Avendo notato che un numero considerevole di bambini mostra difficoltà e diffidenza nell’assaggiare alcuni tipi di cibo, abbiamo deciso di occuparci di educazione alimentare attraverso la sperimentazione (assaggio, manipolazione, attività grafico/pittoriche) di diversi alimenti e utilizzando il gruppo sezione, che va via via consolidandosi, come strumento per superare diffidenze e difficoltà.
ArtisticaMENTE • (quattro anni)
Progetto di arte che ripercorre le opere di grandi artisti. L' arte può diventare un «pretesto» per portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di fare, toccare, esprimersi. I bambini, davanti ad un’opera d’arte, possono essere attratti da particolari e dettagli, che colpendo il loro immaginario, stimolano la loro creatività, fino a che non arrivano poi a materializzarla con originalità, utilizzando materiali e tecniche senza inibizioni.
I disegni del bambino sono impregnati spesso anche da una forte valenza affettiva: conseguentemente tutte le esperienze artistiche proposte in questo progetto, fanno vivere l’arte come un percorso giocoso, piacevole, familiare e divertente e, al tempo stesso, come un mezzo per comunicare ed esprimersi in modo originale e inedito.
Il teletrasportatore delle storie • (cinque anni)
il progetto nasce dagli stimoli proposti dai bambi i e dal loro desiderio, espresso al rientro dalle vacanze estive, di raccontare e raccontarsi. Vista l’importanza del narrare si è deciso di sostenere questo desiderio. Si realizzano, di conseguenza, storie, individuando ed elaborando personaggi, ambienti e sequenze.
Nella scuola Raisini sono previsti tanti diversi appuntamenti laboratoriali che hanno lo scopo di fare vivere alle famiglie il contesto educativo in modo differente dal solito. In questi momento è possibile partecipare ad esperienze ludico-educative co-condotte dalle insegnanti ed educatrici con temi variabili e differenti da laboratorio a laboratorio e di anno in anno. il presupposto che muove tale lavoro è quello di dare la possibilità alle famiglie di sperimentarsi nella relazione con il loro bambino nel gioco, nella costruttuvità o talvolta anche in esperienze motorie, con materiali, ausili e spazi differenti rispetto a quelli che usano nel quotidiano. L’affiancamento del personale permette inoltre di fare vivere alle famiglie ciò che solitamente i bambini vivono durante la giornata educativa, anche se in modo più giocoso.
Le tematiche di questi laboratori variano di anno in anno, fatta eccezione per il laboratorio di Natale che prevede la realizzazione di tutti gli addobbi natalizi che andranno ad arricchire gi spazi del servizio.