I Nidi e le Scuole d’Infanzia del Comune di Modena sono Servizi educativi e sociali d’interesse collettivo, rivolti a bambini di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni ed alle loro famiglie.
I Servizi 0-6 sono ideati per favorire lo sviluppo armonico dei bambini, in quanto persone titolari di diritti individuali, sociali, civili ed in particolare del diritto all’educazione. Sono luoghi accoglienti dove, in collaborazione con le famiglie, si promuove la crescita globale dei bambini, lo sviluppo della loro identità, autonomia e competenza, oltre che del senso di cittadinanza.
Il Comune di Modena da tempo sostiene e promuove la partecipazione dei genitori ai processi educativi per creare spazi dove i bambini possano crescere accanto ad adulti (educatori, insegnanti, ausiliari e genitori) che si assumano la responsabilità di educare insieme, nel rispetto delle diverse identità e ruoli (c.d. comunità educanda).
A tal fine l’amministrazione comunale ha predisposto 2 documenti, consultabili sul suo sito web:
• la Carta dei Servizi dei Nidi d’Infanzia
• la Carta dei Servizi delle Scuole d’Infanzia
La carta dei servizi è una dichiarazione di principi e valori condivisi, ma anche strumento utile ad orientare le scelte e le azioni di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei Servizi 0-6. In altre parole è un patto tra i gestori dei servizi ed i cittadini, che esplicita da un lato gli standard di qualità garantiti per tutti i Servizi 0-6 presenti sul territorio e dall’altro promuove la partecipazione responsabile delle famiglie, definendo gli impegni attesi per il benessere dei bambini ed il buon funzionamento delle strutture. Il senso della carta dei servizi sta proprio nel reciproco impegno tra gestori e cittadini/utenti a “render conto” delle responsabilità assunte per il buon funzionamento dei Servizi, nell’ambito dei reciproci diritti e doveri.
Un altro importante documento di riferimento è il “Regolamento della Gestione sociale dei servizi di nido e scuola d’infanzia” che disciplina le diverse modalità di gestione e partecipazione dei genitori, prevedendo in ogni Servizio la costituzione di Consigli di Gestione (CdG) rappresentativi di genitori, educatori e personale ausiliario. Il Regolamento si applica a tutti i Servizi Comunali e, pur mantenendo la libertà di individuare forme organizzative diverse, l’Amministrazione Comunale auspica che anche gli altri Servizi si dotino di organismi di gestione sociale il più possibile in linea con il Regolamento, al fine di promuovere la partecipazione dei genitori ai processi educativi in tutti i Servizi 0-6 presenti sul territorio.
L’articolazione dei Servizi 0-6 sul territorio del Comune di Modena
Nella città di Modena si è sviluppato da tempo un’ampia offerta di Servizi educativi per la fascia d’età 0-6 anni (c.d. Servizi 0-6). Il Comune svolge un ruolo di promozione e sostegno dell’intero sistema dei Servizi 0-6, che coinvolge una pluralità di soggetti sia pubblici, che privati, in quanto riconosce come pubblica la funzione svolta da tutti i soggetti coinvolti, indipendentemente dalla loro natura giuridica.
- Servizi Comunali • coprono sia Nidi che Scuole d’Infanzia. Si tratta di Servizi pubblici erogati dal Comune di Modena che, tramite il proprio personale è direttamente responsabile del coordinamento pedagogico, dell'organizzazione quotidiana del Servizio, della professionalità di educatori ed insegnanti e dell’organizzazione, funzionamento e mantenimento degli spazi.
- Servizi Statali • coprono le Scuole d’Infanzia. Si tratta di Servizi pubblici erogati dallo Stato che, tramite il proprio personale è direttamente responsabile del coordinamento pedagogico, dell'organizzazione quotidiana del Servizio, della professionalità di insegnanti e dell’organizzazione, funzionamento e mantenimento degli spazi.
- Fondazione Cresciamo • copre solo Scuole d’Infanzia e nasce con lo scopo di gestire le strutture comunali che verranno progressivamente individuate. La Fondazione garantisce, tramite propri insegnanti e il coordinamento pedagogico del Comune di Modena, l’organizzazione e lo svolgimento dell’attività didattica e secondo le modalità che ritiene più opportune, l’organizzazione e la gestione dei servizi ausiliari.
- Servizi Convenzionati e Fondazioni Don Milani e Raisini • coprono sia Nidi che Scuole d’Infanzia. Si tratta di Servizi privati convenzionati. Per l’accesso al convenzionamento pubblico, il privato, che si propone come soggetto gestore, deve rispondere a norme regionali per nidi e statali per le scuole dell’infanzia ed a criteri di qualità definiti all’interno di appositi bandi pubblici e periodicamente verificati dell'Amministrazione Comunale. Il soggetto gestore, attraverso i fondi e dipendenti propri, garantisce l’operatività del Servizio e la realizzazione del progetto pedagogico, in coerenza con le linee guida dell’Amministrazione Comunale. Le scuole convenzionate hanno ciascuna delle tariffe differenti consultabili presso gli uffici comunali o contattando direttamente le scuole. Parimenti il gestore va contattato anche per i servizi di prescuola e prolungamento orario pomeridiano. I Servizi convenzionati spesso hanno anche disponibilità di posti privati, con tariffe ancora diverse da quelle previste per i posti convenzionati.
- Servizi FISM • (Federazione Italiana Scuole Materne) • sono Servizi che coprono le Scuole d’Infanzia. Si tratta di Servizi privati di ispirazione cattolica o cristiana (c.d. scuole dell’infanzia paritarie). Le scuole FISM hanno ciascuna delle tariffe differenti consultabili presso gli uffici comunali o contattando direttamente le scuole. Parimenti il gestore va contattato anche per i servizi di prescuola e prolungamento orario pomeridiano.
- Servizi Privati • coprono i Nidi d’Infanzia non convenzionati e non FISM. I Servizi privati hanno tariffe differenti consultabili contattando direttamente le scuole. Parimenti il gestore va contattato anche per i servizi di prescuola e prolungamento orario pomeridiano. Il Comune li autorizza e ne controlla il funzionamento.
___
Fonte: DOCUMENTO INFORMATIVO E FORMATIVO PER I CONSIGLI DI GESTIONE (CDG) SERVIZI 0-6 DEL COMUNE DI MODENA
Aggiornato a Novembre 2016 - Redatto dalla Segreteria Coordinamento Consigli (Genitorimodena06)