Situato in prossimità del quartiere INA Sant’Agnese, l’edificio contribuisce, insieme al posteriore asilo nido posto all’interno del complesso residenziale stesso e alla scuola elementare “Bonacini”, alla realizzazione dei servizi destinati all’istruzione dell’area est della città. La scuola privata realizzata dall’architetto Vinicio Vecchi si organizza secondo uno schema planimetrico composto da tre corpi distinti disposti a formare una “L”, due in linea sul fronte sud, a uno e due piani, e un terzo, anch’esso a un solo piano, perpendicolare a questi in direzione nord. L’edificio occupa la parte meridionale di un lotto di forma trapezoidale, lasciando ampio spazio a verde nella restante superficie. Le coperture a falde, la semplicità dei materiali e la misurata volumetria puntano a costituire un ambiente sereno e familiare, adatto alla presenza dei bambini. Lungo il fronte meridionale si trova l’ingresso raggiungibile mediante una scala, attraverso il quale si giunge al terzo corpo, la cui larghezza è studiata per ospitare da una parte le aule e dall’altra una grande sala giochi per i bambini. La parte ovest del prospetto d’ingresso, più bassa, ospita il refettorio e la cucina, mentre quello più alto diviso dall’atrio è destinato ai locali amministrativi, all’ambulatorio e alla sala delle maestre.
Tutti i volumi dispongono di accessi diretti al cortile e i fronti di quelli delle aule e della mensa sono unificati da un trattamento comune dei prospetti, divisi in campate dai pilastri in cemento aggettanti rispetto al filo della facciata. Tra un montante e l’altro, le finestre a nastro orizzontali sono impostate su un tamponamento murario a intonaco e occupano la totale larghezza della campata, a eccezione del fronte ovest che suddivide la campata in due parti, una a vetri e l’altra cieca.
Nuovo look e più posti • ristrutturazione
Ampliati i locali, risistemato il complesso e nuovi interventi per il risparmio energetico. Sabato 9 novembre 2013, l’inaugurazione delle nuove aule.
La scuola Raisini si amplia, cambia look e presenta alla città le aule completamente ristrutturate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena oltre che di Comune e Provincia. Sabato 9 novembre alle 11 in via Bonacini 195/a saranno inaugurati i nuovi locali di nido e scuola d’infanzia. Interverranno l’assessore all’Istruzione del Comune Adriana Querzè, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi e il presidente della Fondazione Raisini Luca Lazzarini, la dirigente del Servizio Istruzione della Provincia Maria Grazia Roversi e il presidente provinciale Fism don Giovanni Braglia.
La materna Raisini nacque nel 1860 come Asilo Infantile Urbano per iniziativa di alcuni cittadini; nel 1908 assunse l’attuale denominazione, mentre l’edificio di via Bonacini risale al 1956. Oggi la scuola d’infanzia Raisini è una fondazione di diritto privato e la gestione dei servizi educativi, convenzionati in esclusiva con il Comune di Modena, è appaltata alla Cooperativa sociale Gulliver in Ati con Cooperativa Domus assistenza e Cir Ristorazione.
Il polo scolastico è costituito da tre sezioni di scuola d’infanzia per complessivi 84 bimbi e da due sezioni di nido che ora, grazie all’intervento di ampliamento, sono in grado di ospitare 32 bambini anziché i 14 precedenti. L’ampliamento ha comportato una riorganizzazione dei loclai che ha consentito di individuare un ampio spazio dedicato alla consumazione dei pasti, un grande atelier per le attività espressive della materna e uno esclusivo per il nido e un salone centrale. Sono stati ampliati e risistemati anche la cucina e altri spazi complementari, mentre l’installazione dei pannelli solari, la riprogettazione degli impianti, il cappotto isolante e nuovi serramenti termici concorrono alla riduzione dell’impatto energetico dell’edificio.
Scuola dell'infanzia "Guglielmo Raisini"
via Mario Bonacini 195/A • Anno: 1960
Progettazione: Vinicio Vecchi
Mappa: 45
Itinerari. scheda nr. 15
___
Fonti immagini e fotografie
1. Prospetti: BPMO, Archivio Vinicio Vecchi, Edifici scolastici. Riproduzione fotografica del disegno: Rolando Paolo Guerzoni
2. Foto: Vanni Bulgarelli
3. Foto: Archivio Studio Galavotti
4. #LBPMO, Archivio Vinicio Vecchi, Edifici scolastici.
5. Le Città sostenibili.
6. Sala Stampa Comune di Modena
Storia, Natura, Ambiente è un progetto dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena
Via Galaverna, 8 - 41123 Modena - Tel.059/203.3875/76 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ultima modifica 26/01/2018