La partecipazione collettiva nel sistema dei Servizi 0-6: organi di riferimento
La partecipazione alimenta la cultura della solidarietà, della responsabilità e dell’inclusione ed è una strategia educativa che caratterizza da tempo l’essere ed il fare scuola nel Comune di Modena. L’obiettivo è creare spazi dove i bambini possano crescere accanto ad adulti (educatori/insegnanti, ausiliari e genitori) che si assumano la responsabilità di educare insieme, nel rispetto delle diverse identità e ruoli.
Per il benessere del bambino è particolarmente importante che i genitori partecipino alla realtà del Servizio e che il rapporto tra il personale e le famiglie sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e cooperazione.
Il Comune di Modena stimola, valorizza e tutela il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione di tutti gli interlocutori attraverso i seguenti organi collegiali:
- Collettivo/Collegio docenti/Equipe educativa: è composto dall’insieme del personale operante nel Servizio (educatori/insegnanti, personale ausiliario, coordinatore pedagogico) ed è l'organo di base nel quale avviene il confronto ed il coordinamento tra le diverse sezioni sulle linee pedagogiche e didattiche all'interno di un singolo Servizio. Il gruppo si riunisce periodicamente, tipicamente una volta al mese
- Assemblea Generale: è composta da tutti i genitori, dagli educatori/insegnanti e dal coordinatore pedagogico. Gli incontri assembleari possono svolgersi su tematiche educative o su temi relativi al funzionamento del Servizio, in base alla programmazione decisa dal Consiglio di Gestione
- Assemblea di sezione: presente solo nei Servizi con più sezioni, è composta dai genitori di sezione e dagli educatori/insegnanti. Si riunisce all’inizio dell’anno scolastico ed ogni qualvolta se ne presenti la necessità per la presentazione del progetto educativo, della “vita” della sezione e del percorso dei bambini. L’assemblea di Sezione elegge al suo interno i rappresentanti dei genitori per sezione i quali, all’interno del Consiglio di Gestione, sono i principali intermediari tra i genitori ed il Consiglio stesso. Tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili. La durata della carica dipende dal regolamento interno di ogni Servizio, salvo perdita dei requisiti di eleggibilità o dimissioni
- Consiglio di Gestione (CdG): è organizzato secondo il regolamento interno ed è formato da rappresentanti di genitori eletti e degli operatori. È uno dei momenti più significativi della partecipazione dei genitori alla vita del Servizio
- Coordinamento Consigli: organismo di compartecipazione democratica della qualità dei Servizi 0-6 offerti dell'Amministrazione Comunale. Può essere convocato su richiesta dell’Amministrazione Comunale o dei Consigli medesimi. Ne fanno parte tutti i Presidenti dei Serivizi 0-6 (Comunali, Fondazione e Convenzionati)
- Segreteria del Coordinamento Consigli: è composta da 8 a 16 presidenti o vicepresidenti del Consiglio di Gestione, nominati sulla base di criteri stabiliti dal Coordinamento Consigli. I compiti sono definiti nel Regolamento art.9.
Accanto alla partecipazione collettiva dei genitori è presente ovviamente anche la partecipazione individuale, in particolare tramite i colloqui individuali con gli educatori/insegnanti finalizzati ad un approfondito scambio di informazioni e conoscenze sulle abitudini e sulla crescita del bambino. Questi incontri sono fondamentali sia in fase di inserimento nel Servizio, sia successivamente, durante l’anno scolastico.
___
Fonte: DOCUMENTO INFORMATIVO E FORMATIVO PER I CONSIGLI DI GESTIONE (CDG) SERVIZI 0-6 DEL COMUNE DI MODENA
Aggiornato a Novembre 2016 - Redatto dalla Segreteria Coordinamento Consigli (Genitorimodena06)